Cosa significa CARE?

CARE significa PRENDERSI CURA, ecco la mia filosofia di lavoro

Credo che i concetti di salute e benessere abbraccino in sé non solo gli aspetti biologici legati al corpo, ma anche quelli psicologici connessi a pensieri ed emozioni e quelli sociali uniti alla qualità delle proprie relazioni. In questo ampio quadro ciascuno è in movimento, alla ricerca di sé stesso e della strada verso la propria realizzazione ed espressione accompagnato dal proprio bagaglio di vita e consapevolezze.

E’ importante prendersi cura di sé e dei propri vissuti, sia nei momenti in cui ci si sente in difficoltà e si vivono situazioni di sofferenza e crisi, sia naturalmente nel desiderio e nell’intenzione di intraprendere un percorso per conoscersi a fondo.

Rivolgersi ad uno psicologo è la strada da percorrere per capire come occuparsi della propria salute, per ricercare e sperimentare passo dopo passo le proprie risorse personali e trasformare la crisi in una vera opportunità di crescita e scoperta.

Le esperienze vissute con dolore e disagio fanno insorgere sofferenze che possono esprimersi in difficoltà relazionali, insoddisfazione personale e sintomi quali ansia, sentimenti di forte paura o rabbia, somatizzazioni che sottopongono a stress emotivi e fisici intensi.

Prenderne consapevolezza e chiedere aiuto a un professionista della salute mentale è la prima scelta che consente di prendersi uno spazio e un tempo esclusivi per sé e per sentirsi ascoltati empaticamente e senza giudizio. Qui il lavoro terapeutico sul corpo, la messa in parola di pensieri ed emozioni creano insieme il processo di cura e cambiamento verso una migliore qualità di vita.