Training Autogeno e Rilassamento muscolare progressivo

Il Training Autogeno e il Rilassamento muscolare progressivo sono tecniche di autorilassamento che si possono apprendere e che, attraverso la concentrazione mentale, producono reali modificazioni fisiologiche e psicologiche consentendo di alleviare tensioni sia psichiche che corporee legate agli stati di tensione, ansia e stress. Tali pratiche rientrano in un quadro di promozione della salute e prevenzione di patologie psicofisiche; portano progressive e spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività organica, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza e riescono a mobilitare il sistema neurovegetativo nella sua dimensione parasimpatica rilassante.

OBIETTIVI ED EFFICACIA DELLE TECNICHE

Efficacia su salute e disturbi fisici:

  • Rilassamento muscolare e recupero rapido di energie psico-fisiche
  • Miglioramento della risposta immunitaria e prevenzione
  • Migliori regolazioni di cortisolo (ormone dello stress) ed aumento di serotonina (ormone del piacere fisico) e riduzione della carica del sistema nervoso simpatico (eccitatorio-attivante) e miglioramento dell’azione del sistema nervoso parasimpatico (rilassante-calmante).

Efficacia su benessere cognitivo, psicologico e stress:

  • Aumento della capacità di rispondere a situazioni di disagio, aumento degli stati d’animo positivi
  • Riduzione dei disturbi d’ansia e raggiungimento di uno stato di calma
  • Miglioramento dei disturbi alimentari, del sonno

Efficacia su regolazione emotiva e relazionale:

  • Miglior capacità di autoregolazione emotiva
  • Maggior capacità di gestione dei vissuti di frustrazione con un migliore adattamento alla realtà
  • Riduzione dei comportamenti di rabbia ed aggressività

I corsi si rivolgono a gruppi di adulti e adolescenti. Si svolgono in piccolo gruppo, con massimo 10 persone circa per volta, oppure su richiesta anche in forma individuale. E’ possibile svolgere il corso anche a distanza su piattaforme online. La partecipazione al corso è preceduta da un colloquio di conoscenza individuale. Il corso ha una durata di 10 incontri a cadenza settimanale nei quali viene insegnata e appresa la pratica.

SEI INTERESSATO A PARTECIPARE AL CORSO O AD ATTIVARLO PRESSO LA TUA SCUOLA, LA TUA SOCIETÀ SPORTIVA O LA REALTA’ IN CUI LAVORI?
CONTATTAMI!

https://www.elisacardani.com/contatti/


TRAINING AUTOGENO ED EMERGENZA SANITARIA

In questo tempo di grave emergenza sanitaria da Covid-19 e di molteplici chiusure, ci troviamo sottoposti a una lunga fase di resistenza da stress e dal derivato stato di preoccupazione cronica che acutizza varie paure e tensioni emotive. Isolamento sociale, cambiamenti nelle abitudini, mancanza delle usuali attività di svago e sport, crescente difficoltà nella gestione della famiglia e delle relazioni sono tutti elementi che si sommano alla forte preoccupazione del contagio.

Si tratta di una situazione molto difficile da sostenere sotto il punto di vista psicologico. La popolazione si vede esposta a un continuo stato di allarme e stress prolungato che si manifestano poi in varie sintomatologie più o meno coscienti: stati di ansia e malessere, disturbi del sonno, aumento di irritabilità e dipendenze, depressione e disadattamento che tendono ad aggravarsi nel corso del tempo.

Non tutte le persone reagiscono all’esperienza allo stesso modo, ma questa seconda ondata, arrivata dopo un periodo estivo nel quale si era allentata la tensione, sta aumentando in molte più persone la percezione di pericolo e di incertezza sul futuro, mettendo in discussione capacità di adattamento e gestione dell’ansia e della paura.

I danni accumulati per lungo tempo nell’intero organismo possono portare costi psicologici e fisiologici, con il presentarsi anche di reazioni psicosomatiche, rigidità muscolari diffuse o malattie specifiche dei vari apparati cardiovascolare, gastrointestinale, muscolo-scheletrico e cutaneo, come rilevato in numerose ricerche che hanno studiato la correlazione tra elevati livelli di stress, patologie e indebolimento del sistema immunitario.

Si rivela quindi oggi ancor più importante potenziare il sostegno della rete da parte delle realtà collettive, quali le palestre e le associazioni sportive all’avanguardia, per contrastare i sentimenti di isolamento sociale, per favorire attività che promuovano la salute psicofisica e potenzino le capacità di ciascuno nella gestione dello stress. Si devono aumentare le occasioni di benessere e distensione per favorire una migliore stabilità emotiva e recuperare il senso di appagamento individuale e consapevolezza corporea.

In questa direzione si allinea la proposta professionale e clinica di promuovere corsi di Training Autogeno ed attività per il rilassamento psicocorporeo, perché in un tempo nel quale molte attività sportive hanno dovuto subire limitazioni o interruzioni è possibile continuare a muoversi anche interiormente e rinforzare il sistema immunitario.

Kristeller et al., 1999; Brown et al., 2003;
Jain et al., 2007; Hoffman et al., 2010;
Jacobs et al. 2011; Kabat Zinn, 1985;
Grossman et al. 2004; Albert et al., 2006;
Kok et al. 2013.