LE PAROLE HANNO UN PESO?
Porsi questa domanda all’interno delle relazioni è di fondamentale importanza per prendere consapevolezza di quanto i messaggi comunicativi verbali incidano sulla crescita modellando e definendo il Sé. Le medesime parole possono avere un impatto positivo di attivazione, sfogo, divertimento oppure negativo di emarginazione, offesa e squalifica a seconda dell’intenzione del mittente e della sensibilità del destinatario (Pinker, 2009; Jay, 2000, 2008).
Porgendo l’orecchio al contesto attuale, in ogni luogo, situazione ed in qualsiasi relazione si assiste ad un lessico sempre più ricco di parolacce, insulti e parole che portano un forte carico emotivo e che conducono a bullismo, cyberbullismo, violenze psicologiche e maltrattamenti verbali, dal vivo e online.
Gli studi scientifici hanno evidenziato che i minori che subiscono frequenti insulti e umiliazioni sviluppano: comportamenti aggressivi (Ionio e Ripamonti, 2011), problemi relazionali, indebolimento delle risposte emotive (Di Blasio, 2000; Montecchi, 2005) e, a lungo termine, senso di colpa, effetti negativi sull’autostima e sulla percezione di Sé e dell’ambiente (Neumann, 1963; Claussen e Crittenden, 1991; De Gregorio e Ciurlia, 2000; Hirigoyen, 2000; Rudolph, 2010).
Occorre quindi cercare di sviluppare resilienza sia negli adulti che nei minori attraverso una maggiore e migliore consapevolezza linguistica ed occuparsi primariamente dell’impatto emotivo che le parole possono avere sulla relazione e sul Sé.
OBIETTIVI DEL CORSO:
- Riflettere in merito alle intenzioni e alle azioni comunicative per sviluppare CONSAPEVOLEZZA nell’uso delle parole e della grammatica del processo comunicativo.
- Riflettere sul PESO DELLE PAROLE all’interno di differenti contesti e mezzi di comunicazione: dalla voce ai social network.
- Comprendere il legame tra comunicazione interpersonale ed emozioni per sviluppare EMPATIA e RISPETTO reciproco attraverso le parole.
- Mostrare gli effetti emotivi e cognitivi delle parole su AUTOSTIMA, ATTENZIONE e MEMORIA.
Il corso si rivolge ad adulti e minori.
Per le scuole, per bambini delle classi della scuola elementare primaria, a ragazzi dalle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado e ai relativi genitori ed insegnanti.
Per tutte le realtà che sono interessate a dare peso alla propria comunicazione.
SEI INTERESSATO A PARTECIPARE AL CORSO O AD ATTIVARLO PRESSO LA TUA SCUOLA, LA TUA SOCIETÀ SPORTIVA O LA REALTA’ IN CUI LAVORI?
CONTATTAMI!
https://www.elisacardani.com/contatti/